Responsabile in etichetta, -16 giorni al Reg 1169/2011

-16 giorni all’entrata in vigore del nuovo regolamento comunitario

Il 13 dicembre 2014, entra in vigore il regolamento UE 1169/2011, in merito alle modifiche introdotte ci soffermeremo, in questa comunicazione, a quanto previsto all’articolo 8 (Responsabilità). Responsabilità” è un concetto ampio, ma che il regolamento in questione la associa specificamente alle INFORMAZIONI FORNITE SUGLI ALIMENTI.
Il Regolamento sostanzialmente prevede un percorso logico per cui prima è necessario individuare il responsabile delle indicazioni in etichetta, solo successivamente interviene la necessità di riportare i riferimenti del soggetto responsabile,come informazione obbligatoria in etichetta (art. 9, par. 1, lettera h).
Questo concetto rappresenta, in qualche modo, uno svolta per gli operatori. In precedenza infatti si adottava il ragionamento inverso, per cui il soggetto indicato in etichetta era considerato automaticamente il resposabile delle informazioni sulla stessa, indipendentemente dalle modalità di commercializzazione e dalla presenza o meno di marchi di soggetti terzi.

In merito a questo argomento ricordiamo come la nota del Ministero dello Sviluppo Economico, disponibile al seguente link, costituisca un valido ed utile strumento per approfondire, comprendere ed applicare l’articolo 8 e 9 del regolamento FIAC:

Nota MISE – DG-PIC – Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori – Art. 8 Responsabilità

CHAT Offline, Contattaci

In questo momento non ci sono operatori disponibili, è possibile lasciare un messaggio

Domande o informazioni? Siamo lieti di aiutarti!

Clicca QUI per entrare in Chat